Stampe artistiche

La stampa è un procedimento per impressione, attraverso l’uso di una matrice, che permette di riprodurre più copie di un identico soggetto. “Stampa”, è un termine generico, e appena si pronuncia questa parola si accede ad un mondo di possibilità, di tecniche, di definizioni tra le quale è bene mettere un po’ d’ordine e fare chiarezza.

 

Riproduzioni d’arte, come dice la parola stessa, si tratta di copie di opere già esistenti, pitture, sculture, disegni, il più delle volte realizzate con mezzi fotomeccanici, su carta o su tela. In taluni casi, opere di grandi artisti sono riprodotte in litografia e serigrafia su carte pregiate. Le riproduzioni non hanno una tiratura dichiarata, non sono né firmate né numerate. Rappresentano la scelta, di tutti coloro, che desiderano arredare i propri spazi con
gusto ed eleganza, circondandosi delle più belle opere d’arte, che in originale sono custodite nei musei di tutto il mondo. Alla Galleria La Rocca troverete migliaia di immagini tra le quali scegliere per realizzare il vostro “personal museum”.

Stampe d'arte

Le stampe d’arte o stampe d’autore, non sono riproduzioni ma degli originali, l’artista, infatti, crea e disegna sulla matrice, un’immagine nuova, inedita, realizzata appositamente per essere stampata su carta pregiata in tiratura limitata, numerata e firmata.

La tiratura, il numero di stampe realizzate dalla matrice, è indicata con una numerazione progressiva posta a fianco della firma dell’artista. La matrice, terminata la stampa del numero di copie previste, viene distrutta o rovinata rendendola inutilizzabile. Questa operazione garantisce che la tiratura dichiarata corrisponda al vero.

Le tecniche di stampa utilizzate dagli artisti per realizzare opere appartenenti alla famiglia delle grafiche d’autore, sono le più svariate: serigrafia, litografia, xilografia, calcografia, linoleografia sino ad arrivare alla più moderna giclée.

Ogni tecnica è caratterizzata dall’uso di una matrice diversa, telai di seta per la serigrafia, pietra per la litografia, legno per la xilografia e così via.

 

La Galleria La Rocca, attiva nel mondo dell’arte da più di 40 anni e alla continua ricerca di novità, vi offre un’ampia selezione, costantemente rinnovata ed aggiornata di grafiche d’autore, firmate dagli artisti più rappresentativi dell’arte contemporanea italiani e stranieri.

 

Migliaia d’immagini, riproduzioni, manifesti originali, grafica d’autore, dipinti fra i quali potrete scegliere l’esclusivo regalo, perfetto per ogni ricorrenza, il giusto complemento d’arredo per la casa e l’ufficio o regalarvi l’emozione di un dipinto.

Share by: